WEATHER BLANKET: un progetto lungo un anno!

Aggiornato il: 1 gen 2020

Qualche giorno fa ho trovato su Pinterest un progetto meraviglioso e una vera sfida che dura un anno: la weather (o temperature) blanket!







Cos'è e come funziona?

E' una coperta decisamente imprevedibile! In base al clima e alla temperatura media esterna, ogni colore corrisponde ad una fascia di gradi e ogni giorno corrisponde ad una riga (o fascia) di questa coperta, lunga appunto un anno intero. Si possono scegliere di base 8 colori ma si può arrivare anche a 20!



gif



Mettiamo però tutte le carte in tavola perchè può essere la coperta più amata o più odiata di tutti i progetti che una knitter può intraprendere per vari motivi: 1 - dura un anno;

2 - per un periodo è probabile che utilizzerete un unico colore (o massimo due) soprattutto in pieno inverno e in piena estate; 3 - non è sempre fattibile realizzare una riga per giorno;

4 - pochi amano lavorare la lana con 40 gradi a luglio.


Personalmente, mi intriga molto l'idea di non sapere cosa uscirà tra un anno e soprattutto trovo la coperta un modo tangibile per renderci conto di come il clima sia davvero cambiato!


Partiamo a snocciolare subito il problema del "Ma io non riesco a sferruzzare o uncinettare tutti i giorni"! NO PROBLEM! Ecco un freebie da scaricare e stampare per annotare le temperature e magari dedicare la domenica ad aggiornare la coperta! E' super utile anche in caso di ferie estive e poco spazio per portarsi la borsa da lavoro!



gif

Io ho scelto di intraprendere questa impresa con il mio amato uncinetto ergonomico della Knit Pro e con la Basic Merino della Katia in 8 colori, abbinati alle seguenti fasce di temperatura:



Come realizzare la coperta? COME PIU' VI PIACE! Non esiste uno schema fisso da seguire, potete scegliere ferri o uncinetto, ferri classici o circolari, tutta legaccio oppure a ventagli! L'unico consiglio: fate delle belle righe visibili!

Quindi a maglia rasata, per esempio, non è sufficiente fare un'unica riga ma almeno 3/4 per veder bene il cambio!


Allora, vi ho convinto ad intraprendere questo progetto con me? Sarà dura da rispettare ma insieme possiamo farcela! Se sei dei nostri, utilizza l'hashtag #weatherblanketribelle nelle tue stories e nei tuoi post per rimanere connessa e sempre aggiornata con i progressi di tutte le knitters o crochetters!

Sarà davvero incredibile vedere il cambiamento da regione a regione, dal mare alla montagna, dal nord al sud! Se non hai lana in casa e vuoi seguire i miei stessi colori, puoi acquistare il WEATHER BLANKET STARTER KIT sullo shop online di OHLALA! merceria, confezionato in una meravigliosa scatola a casetta!

Al momento ci sono solo 5 kit ma a gennaio ne preparerò altri!

ATTENZIONE: il kit contiene 16 gomitoli ma non sono sufficienti per la coperta, vista la sua imprevedibilità con il tempo, il relativo consumo dei colori e la dimensione!

E' possibile acquistare comunque i singoli gomitoli sfusi in caso di necessità!


Ci vediamo il Primo Gennaio con il primo video su IGTV con l'avvio della coperta e la prima riga!


IDEE E SCHEMI

Io ho deciso di creare una coperta gigante ad uncinetto, 1 riga per giorno! Ho realizzato 250 catenelle per una larghezza di 150 cm e poi procedo con tre maglie alte ogni due catenelle. Risulterà quindi il punto della granny square ma senza realizzare il quadrato! Questo è lo schema:















Un'idea per una coperta super colorata è realizzare un granny square per ogni mese, realizzando un lato al giorno (escluso il centro che equivale al primo del mese!) Alla fine dell'anno avrete 12 quadrati da poi unire e magari rifinire con un bordo esterno!

Per imparare i granny square, vi rimando al blog con il tutorial della fascia Renata!

Questo invece è uno schema utile da seguire!














La stessa cosa può valere anche la maglia! Per non avere addosso tutta la coperta, è possibile realizzare vari quadrati a maglia rasata o il mio amato legaccio e poi unirli.

Ecco alcuni link utili con vari pattern maglia/uncinetto: The Crochet Crowd

Pattern di Lacie Nichols

Knitting Sandwich

Deena's Craft Corner

Pattern di Sandra La Madeleine

Pattern di Heidi Filbert

Pattern di Erin Terry

Pattern di Ashley Hein

Pattern di Lucy of Attic24

Pattern di Jayda InStitches


Se hai Facebook e vuoi partecipare a questa avventura, iscriviti al GRUPPO! Se hai solo Instagram, condividi i tuoi progressi nei post e nelle stories con l'hashtag #weatherblanketribelle!

3,152 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

© 2020 La Merciaia Ribelle - P.I. 03550940989

PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY