VORREIMAIOPOSSO: Collana Finger Knitting

Ecco il primo appuntamento dei miei tutorial #VORREIMAIOPOSSO! Sono tutorial molto semplici e veloci, per permettere a chiunque di avvicinarsi alla filosofia del DO IT YOURSELF!

Partiamo con una collana realizzata con la tecnica del finger knitting e decorata con dei yoyo in tessuto!



- 1 gomitolo KATIA X-TREME;

- scampoli tessuto;

- ago;

- filo;

- bottoni.


La X-TREME è un filato di poliamide rinchiuso in un tessuto di cotone! Per rifinire l'inizio della collana, occorre estrarre il filato interno, tagliarne un pezzetto ed effettuare un nodo, di modo che l' "imbottitura" non esca.







Lasciate un 15 cm di filato dall'estremità sul palmo ed inserirlo tra il terzo e il quarto dito. Passate il filato dietro l'anulare e davanti al mignolo, tornando indietro formando un 8.



In seguito, portare il filo sulle dita di fronte a voi. Qui parte l'intreccio, portando il filato sotto sopra sia sul mignolo sia sull'anulare.



Si prosegue sempre così! Una volta che avete solo una "maglia" sulle dita, riportate il filato sopra e fate scavalcare la maglia sotto sopra il filato.






La lunghezza della collana dipende dal vostro gusto personale :) Quindi man mano che realizzate la treccia, misurate!

Per chiudere la collana,  tagliate il filato per essere indipendenti dal gomitolo, sfilate le ultime maglie dalle dita e fate passare l'estremità attraverso di esse, tirando.

Concludete con la stessa procedura iniziale del nodo e annodate i due capi!



Ora passiamo agli yoyo! Esistono attrezzini molto carini per crearli, ma qui siamo al terra terra, quindi vi insegno come li faccio io ;)

Armatevi di bicchiere e di bottoni! Il diametro del cerchio dipende dalla dimensione dei bottoni (più grande è il bicchiere, più grande risulta lo yoyo finale!) Disegnate la circonferenza sulla stoffa e tagliate i vostri cerchi. Con ago e filo, effettuate dei punti molto morbidi lungo tutto il tondo. Arrivate alla fine, posizionate un dito sul centro e tirate!!! Fermate lo yoyo ottenuto con un bottone.







Questi sono quelli che ho creato con dei ritagli che ho conservato nella mia craftroom.



Applicate i vostri yoyo sulla collana! La pistola di colla a caldo sarà la vostra fidatissima collaboratrice!!



Tenete a mente questi fiori di tessuto, perchè saranno anche nei prossimi tutorial! Mai pensare che non sapete far nulla, mettetevi sempre alla prova con delle idee semplici semplici!

9 visualizzazioni

© 2020 La Merciaia Ribelle - P.I. 03550940989

PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY