ONE NIGHT BAG: uncinettare con Nova Vita!

Quando si tratta di belle cose, le mani partono e hanno vita propria! In questo caso, hanno Nova Vita, un meraviglioso filato sostenibile ottenuto dal riciclo di scarti tessili in cotone e confezionato in spole da 250 grammi. La cartella colori? Fotonica, con la bellezza di 24 tonalità tra cui scegliere! DMC mi ha omaggiata di un super kit composto da due spole beige chiaro, una color verde acqua chiaro e una stupendissima spola color fucsia! Nova Vita è adatta per progetti ad uncinetto oppure per il macramè e lo so che avete salvato millemila immagini di Pinterest di plant holder da realizzare per balconi e porticati. Beh, questo fa decisamente al caso vostro!


Sfogliando il libro dei 15 progetti arrivato nel kit, ho deciso di re-interpretare lo schema della tovaglietta sottopiatto e trasformarla in una borsa estiva che porterò assolutamente con me appena si potrà raggiungere il mare!


COSA OCCORRE? - 1 spola Nova Vita color 31 Beige Chiaro; - 1 spola Nova Vita color 81 Verde Acqua; - 1 spola Nova Vita color 43 Fucsia; (oppure i vostri 3 colori preferiti, fate vostro questo progetto!) - 1 uncinetto 12 mm; - 1 vecchia tracolla di una borsa che non utilizzate più (io ne ho abbinata una blu elettrico!) 1° giro: anello magico + due catenelle + 11 maglie alte. Tirare e chiudere con una maglia bassissima; 2° giro: due catenelle + 1 maglia alta nella catenella successiva + 2 maglie alte nella stessa catenella successiva (cominciamo ad aumentare!) + 1 maglia alta nella catenella successiva + 2 maglie alte nella stessa catenella successiva e ripetere il motivo fino alla fine del giro. Chiudere il giro con una maglia bassissima; 3° giro: due catenelle + 2 maglie alte nella stessa catenella + 2 maglie alte nella stessa catenella per tutto il giro. Chiudere il giro con una maglia bassissima; 4 ° giro: cambio colore + due catenelle + 1 maglia alta nella catenella successiva + 2 maglie alte nella stessa catenella successiva (cominciamo ad aumentare!) + 1 maglia alta nella catenella successiva + 2 maglie alte nella stessa catenella successiva e ripetere il motivo fino alla fine del giro. Chiudere il giro con una maglia bassissima e chiudere il lavoro. Lo stesso procedimento fa ripetuto per il secondo disco! Ho optato per il monocolore nel tono del beige, ma si può ripete uguale oppure cominciando con il colore con il qualche è stato terminato il primo disco, per un effetto sfalsato! Una volta ottenuti i due dischi, occorre unirli con la maglia bassa, contando 10 maglie alte dal centro verso destra e verso sinistra, che ci serviranno per l'apertura della borsa. Questa unione formerà il 5° giro. La parte aperta della borsa andrà rifinita a punto gambero sempre con un colore in contrasto!


Per realizzare la greca finale, è sufficiente agganciarsi alla maglia bassa con una catenella + 3 catenelle, saltare un punto e agganciarsi a quello seguente con una maglia bassa. Ripetere il motivo fino al termine della parte chiusa della borsa.





Non sono una grande fan dei manici ad uncinetto e ogni volta che devo scartare una borsa, conservo le parti di scorta! Giusto perchè i colori non sono mai troppi, ho abbinato alla borsa una tracolla blue elettrico con i ganci oro chiaro, che potrò sempre cambiare in base all'outfit o all'occasione!


Per la chiusura, ho realizzato una nappa con gli scarti che mi permette di unire la parte centrale in alto della borsa, ma anche di poter infilare velocemente la mano per raggiungere il cellulare o le chiavi di casa!



Mi sono divertita talmente tanto che la borsa è nata subito in una sera ed è per questo che l'ho chiamata One Night Bag! E voi, che progetto vi ispira Nova Vita? Con la spola beige rimasta e alcuni metri fucsia e verde acqua, non vedo l'ora di realizzare un plant holder in macramè per George (Micheal), il kokedama che ho in bottega!


Viva DMC e viva Nova Vita!



525 visualizzazioni

© 2020 La Merciaia Ribelle - P.I. 03550940989

PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY